Sky l’extraterreste approda in biblioteca
“La scuola in biblioteca: letture ad alta voce per stare insieme in amicizia”: è il titolo del progetto inaugurato lo scorso 7 novembre, presso la biblioteca comunale “Mons. Amatulli”, che prevede la collaborazione dell’ente con alcune sezioni della scuola primaria “S.M. Pascoli 1° Circolo”.
Si tratta di una serie di incontri volti a valorizzare la lettura e promuoverne le potenzialità anche tra le nuove generazioni. Fil rouge di questa prima sperimentazione è il tema dell’amicizia, sviscerato nelle sue innumerevoli sfaccettature nel corso dei 6 incontri in programma, previsti sino al prossimo marzo 2017.
Ieri, lunedì 21 novembre, si è tenuto il secondo appuntamento che ha visto la presentazione del testo inedito di Maria Lucia Mastropasqua, “Sky e i piccoli umani”. Gli alunni delle sezioni coinvolte (terza C e D e quarta A e B), hanno incontrato il simpatico extraterreste e appreso delle sue mirabolanti avventure attraverso la voce narrante di Ezia Liuzzi, coadiuvata dalla free illustrator Adriana Iannucci.
Sky, nome di fantasia affibbiato al protagonista del libro dalla figlia dell’autrice, si fa portavoce dei diritti inalienabili dei bambini, sino a divenirne insegnante. Un rapporto di amicizia così insolito, finisce col rivelarsi di grande efficacia per tutti i bambini che comprendono finalmente quanti e quali sono i diritti loro concessi.
La parte educativa, strettamente legata alla lettura ed interpretazione del testo, ha poi integrato una componente ludica: a tutti i bambini è stato richiesto di contribuire alla redazione del libro, disegnando le illustrazioni per alcune tra le parti più salienti del testo.
Ma le sorprese non sono finite: al termine del lavoro, i piccoli hanno ricevuto in dono un braccialetto verde. “Verde perché è fatto dal sudore del nostro nuovo amico Sky! Occhio ad averne cura” si sono raccomandate le animatrici. Alla presentazione hanno partecipato anche alcune delle insegnanti promotrici dell’iniziativa.
L’evento focalizzato sui diritti dei bambini è giunto, non a caso, all’indomani del 20 novembre, giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.